L’accesso alla zona è ben segnalato anche perchè la strada sterrata coincide con il percorso che conduce al faro e al Museo Vulcanologico di recente istituzione.
IMMERSIONE
Ambiente coralligeno e roccioso, profondità 10/40 metri, visibilità ottima, corrente moderata, difficoltà media, immersione dalla barca e immersione in corrente.
Il tuffo nelle acque di Punta Spadillo è sempre emozionante, visto il particolare fondale che ci appare appena mettiamo la testa sott’acqua. Il lato di costa dominato dal principale faro dell’ isola è anche il più profondo. Qui un’immensa franata parte da circa 19 mt per poi perdersi nel blu terminando a circa 185 mt. Davvero un bel colpo d’occhio per noi subacquei. L’immersione si può effettuare sia rimanendo all’inizio della franata, quasi sospesi nel vuoto, che leggermente più profondi, alla scoperta di grandi conformazioni di roccia vulcanica, tane di bellissime cernie e murene. Per le caratteristiche di questo fondale è facile incontrare dentici, ricciole, palamite e tonnetti. Per i fotosub sono da sottolineare gli splendidi controluce tra le rocce e le colonie di astroides, oltre alla possibilità di fotografare bellissime famiglie di pesci pappagallo.