Il Villaggio di Mursia è un abitato fortificato, distribuito su due pianori lungo la strada perimetrale che dal centro di Pantelleria conduce verso la contrada di Scauri, appare collocabile al contesto culturale e cronologico dell’Età del bronzo (XVII sec. a.C – XV sec. a.C.), come hanno stabilito le indagini effettuate con il metodo del Carbonio 14 risalenti al 2001. Si identifica come l’insediamento più antico ampiamente noto, durante l’età del bronzo diviene centro importante per i commerci nel Mediterraneo e punto fondamentale di interscambio commerciale, per la sua posizione centrale e la presenza di ossidiana.
Le sue corpose e monumentali vestigia ne fanno uno degli insediamenti più impressionanti della preistoria mediterranea grazie alla sua poderosa fortificazione. Il villaggio, difeso naturalmente dal mare su uno dei lati, venne infatti fortificato con un muro di cinta sul lato più debole, quello interno. Il muraglione misura circa 200 metri di lunghezza, 7-8 metri d’altezza ed ha una larghezza alla base di circa 10 metri e guarda l’area occupata dall’adiacente Necropoli dei Sesi, originali monumenti funerari, unici al mondo. Fu lo studioso Orsi che ne comprese per primo l’importanza, egli nel periodo compreso tra il 25 dicembre 1894 ed il 2 febbraio 1895 raccolse la più completa rassegna di dati sulle antichità pantesche e quindi anche sui sesi e sul vicino villaggio.
L’importanza del villaggio di Mursia, delimitato sul versante che guarda il mare da pendii scoscesi, è data dal suo stato di conservazione che permette di comprendere con chiarezza l’abitato, costituito da capanne che sorgono in un’area ben circoscritta, difese sul fianco interno dal Muro Alto. Le porzioni venute alla luce sono costituite da capanne alcune ovali allungate e altre circolari, da edifici composti dall’accostamento di capanne circolari preesistenti e vani quadrangolari, con ricca suppellettile, come vasi, alari e focolari. Recentissime ricerche hanno portato alla luce un’altra zona abbastanza estesa sul promontorio situato sull’altro lato della strada. Probabilmente era un villaggio unico, la costruzione della perimetrale dei decenni scorsi ha separato inavvertitamente le due zone.